home | esperto risponde | gravidanza | Ho paura di...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Francesca chiede:

Ho paura di rivivere la depressione post partum

D: Salve, mi chiamo Francesca. Ho una bimba di 4 anni e mi trovo attualmente al settimo mese di una seconda gravidanza. Dopo il primo parto ho avuto una forte depressione post-partum durata tantissimo (essendo stata diagnosticata da una psicologa solo dopo un anno dalla nascita di mia figlia). In questa seconda gravidanza sono caduta in una profonda depressione, forse per la eccessiva paura di rivivere la depressione post partum e di uscire definitivamente fuori di senno. Mi sto curando con Elopram ma non mi sento tranquilla al 100%: ho attacchi d’ira causati da una forte ansia. Tutto ciò è normale? Oppure la causa sono io che non riesco a fare figli, non sono capace di averli? Sono disperata, prima del primo parto ero una persona normale e ora non riesco più a gestire il mio cervello.

R: Cara Francesca, ogni gravidanza è a sé stante e, per questo, non è detto che la seconda sia uguale alla prima. Per questo motivo non deve spaventarsi ed essere eccessivamente preoccupata in merito al fatto di poter soffrire nuovamente di depressione post-partum. Tuttavia credo che alcuni colloqui psicologici potrebbero aiutarla ad essere maggiormente serena sia rispetto al suo passato che al suo futuro ma anche soprattutto in merito a ciò che lei attualmente sente e pensa di sé. Cari saluti. O.N.Da – Osservatorio Nazionale per la salute della Donna

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: