l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Angela chiede:

Un secondo figlio che mi fa perdere il controllo

D: Ho un bimbo di 4 settimane, secondo figlio voluto  dopo una bimba di 22 mesi! Il paragone è inevitabile: la prima è stata una bimba angelica, lui invece piange in continuazione ed io, sempre più confusa, finora mi sono sentita inadeguata a rispondere a tutti i suoi pianti e scambiandoli sempre per fame l’ho sovralimentato! Conseguenza: lui piange ancora perché ha la pancia piena di gas e l’unica consolazione è ciucciare… il punto è che il suo pianto è irrefrenabile e inconsolabile e dura anche per ore e avviene soprattutto la sera… io sono a casa da quando ho partorito con il timore che lui scoppi a piangere in ogni momento e che debba fuggire da qualsiasi situazione… ho perso il controllo… non riesco più ad organizzare una giornata normale; sono solo un po’ più rilassata nel fine settimana quando c’è mio marito. Mi mancano i miei impegni, la vita che conducevo prima e, inutile dirlo, complice il tempo, la possibilità di fare pure una piccola passeggiata con i miei figli! Non vedo l’ora che arrivi la primavera e che tutto questo grigio sparisca…grazie per avermi ascoltata!

R: Cara Angela, ogni bambino è diverso e con ogni bambino si sviluppa una relazione diversa. Se con la prima bimba, le cose si sono sviluppate in modo più funzionale, è possibile che per il suo secondo figlio debba attivare nuove risorse. Le consiglio di chiedere aiuto a suo marito o a qualche familiare per poter organizzare al meglio la giornata e ricevere anche un aiuto pratico, che nei primi tempi dopo il parto è importantissimo, per riprendersi un po’ dalla stanchezza o per ritagliarsi qualche spazio personale. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: