home | esperto risponde | gravidanza | Gravidanza:...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Maria Cristina chiede:

Gravidanza: evitare i farmaci antidepressivi?

D: Buonasera, il mio bimbo ha 16 mesi e mezzo. Appena saputo della gravidanza ho dovuto sospendere la terapia farmacologica che seguivo per attacchi di panico, ansia e depressione.
Sono stata male negli ultime mesi ma non ho preso nessun farmaco e ho ricominciato appena partorito, perché sentivo il bimbo come un peso e non riuscivo a godermelo. Chiedo se in futuro, in una nuova gravidanza, potrei prendere i farmaci antidepressivi oppure devo evitare assolutamente come mi è stato imposto nella precedente? Grazie, Cristina.

R: Cara Maria Cristina, durante una futura gravidanza sarà necessario consultare un medico specialista che potrà valutare i rischi legati al trattamento o al non trattamento farmacologico. La scelta della posologia o della durata del trattamento deve essere infatti personalizzata tenendo conto delle diverse tipologie di farmaci e delle caratteristiche della donna. In una nuova gravidanza sarà quindi opportuno rivolgersi al medico per un adeguato e attento monitoraggio farmacologico e per valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia. Cordiali saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: