home | esperto risponde | gravidanza | Temo che la...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Katiuscia chiede:

Temo che la depressione mi colpisca in gravidanza

D: Buonasera, sono un ragazza di 29 anni, soffro di agorafobia e attacchi di panico, sono in cura da un anno con uno psicologo e sono riuscita a smettere i farmaci che prendevo (dropaxin – stilonx). Ora va sicuramente meglio e vorrei avere un bambino ma ho troppa paura. Non faccio che rimandare, temo delle ricadute e al solo pensiero sto male, vorrei sapere se esistono dei farmaci che possano farmi vivere con un po’ di serenità questo momento senza danneggiare il bambino… Vorrei realizzare questo mio desiderio, ma so che senza qualche aiuto farmacologico non avrò mai la forza di intraprendere una gravidanza. Non faccio altro che pensare alla gioia di avere un figlio ma la paura di star male è più forte, forse anche perché ne soffro da dieci anni ed ora al primo sintomo già sono terrorizzata.

R: Cara Katiuscia, esistono dei farmaci che sono compatibili sia con la gravidanza che con l’allattamento. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra che potrà valutare attentamente la sua situazione e aiutarla a programmare serenamente una gravidanza. Nel frattempo continui il percorso psicologico che ha intrapreso e vedrà che, con il tempo, riuscirà a sentirsi sempre più forte. Già ora infatti lei stessa riferisce dei cambiamenti positivi conseguenti alla terapia psicologica, evidenti nel fatto che è riuscita a smettere i farmaci che prima assumeva. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: