home | trova aiuto | UO DI PSICOPATOLOGIA PERINATALE – AOU Policlinico Umberto I/Università “La Sapienza”- Roma
trova aiuto
In questa sezione puoi trovare i Centri di promotori del progetto, altri centri di riferimento e le associazioni di pazienti suddivisi per regione.

Seleziona la tua regione:


Visualizza Centri di eccellenza in una mappa di dimensioni maggiori



UO DI PSICOPATOLOGIA PERINATALE – AOU Policlinico Umberto I/Università “La Sapienza”- Roma

Uo di psicopatologia perinatale svolge presso il Policlinico Umberto I attività di ricerca clinica e formativa nell’ambito della salute mentale. La struttura è composta da due reparti di degenza: un SPDC, un reparto per ricoveri per i disturbi del comportamento alimentare, due strutture di Day Hospital e diversi altri centri specialistici.

Attività cliniche

Tra le attività cliniche previste, è stato attivato un servizio specifico: la UOS di Igiene Mentale delle Relazioni Affettive e del Post-partum per lo studio delle “funzioni genitoriali” in vari ambiti:

  • Valutazione della diade madre-bambino in presenza di un disturbo psicopatologico del puerperio e del post partum, in collaborazione con il Dipartimento di Ginecologia e di Neuropsichiatria Infantile. Il protocollo prevede la valutazione   clinica ambulatoriale e/o di ricovero delle pazienti, con interventi psichiatrici e/o psicoterapici individuali, di coppia e di gruppo;
  • Valutazione delle capacità di creare legami affettivi all’interno della coppia genitoriale e della diade genitori-figli, in adolescenza e in età adulta.

Contatti

Referenti UO di psicopatologia perinatale: Dott.ssa Franca Aceti  e la Dott.ssa Nicoletta Giacchetti

Viale dell’Università 30, 00185 Roma

Tel: 06.49978752 – 06. 49978755

E-mail: franca.aceti@uniroma1.it; nicoletta.giacchetti@uniroma1.it

top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

la depressione post-partum

Scopri di più sulle patologie legate alla gravidanza.