l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Elisa chiede:

Amo molto i miei figli ma mi sto annullando per loro

D: Ho due bellissimi bimbi: Andrea ha 2 anni e Francesco ha 8 mesi. Soffro perché ho desiderato tanto i miei bimbi e li amo molto… però sono talmente sopraffatta dalla stanchezza che talvolta vorrei andarmene da casa e non tornare più. Il problema è che ho aiuti inesistenti: una nonna troppo anziana, una baby sitter incapace. Non posso mandare al nido il maggiore perché è troppo delicato e si ammalerebbe troppo… Mi sto annullando e temo di ammalarmi seriamente. Tra 15 giorni tornerò al lavoro ma con una mansione inferiore… si sa che dopo due maternità in ufficio sono stata rimpiazzata…

R: Cara Elisa, la gestione e la cura dei figli è molto impegnativa e non può essere affrontata da una sola persona che, come spesso avviene, è la mamma. A questo proposito è fondamentale trovare degli aiuti. La mamma infatti non deve affatto “annullarsi” ma deve preservare il suo benessere psico-fisico per poi poter avere delle risorse positive da dedicare alla relazione con i propri figli. E’ quindi importante che lei trovi delle soluzioni in proposito come ad esempio cambiare la baby-sitter se le sembra che quella attuale non sia adeguata, oppure cercare altre persone che possano aiutarla anche solo per poco tempo, come una sorella o un’amica. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: