home | esperto risponde | gravidanza | Non riesco a...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Melissa chiede:

Non riesco a superare la paura della gravidanza

D: Salve, mi chiamo Melissa e ho 24 anni. Cercherò di spiegare la mia situazione: sono fidanzata da nove anni e sposata quasi da tre… vorrei tanto avere un bimbo e un paio di mesi fa, dopo un po’ di ricerca, a marzo feci il test di gravidanza ed era positivo… non so come dire, lì per lì sono scoppiata in lacrime dalla gioia ma poi mi è calata addosso una paura abnorme, sta di fatto che dopo 2 settimane l’ho perso… ora vorremmo riprovarci… ma io non so che fare, ho paura di rimanere incinta e di farmi prendere dal panico come l’ultima volta… penso di essere incapace di partorire e affrontare nove mesi di visite e ansie… ho paura di riperdere la prossima volta il bambino… ho proprio paura di morire in concomitanza di una gravidanza… ho subito un lutto anni fa – la perdita di mio fratello – che mi ha modificato molto la visione della vita… so solo che desideriamo da morire un figlio… e tutto dipende da me perché non riesco a sconfiggere la paura di morire proprio nella dolce attesa. Grazie per l’ascolto.

R: Cara Melissa, Le consiglio di affrontare con un esperto della salute le sue paure legate alla gravidanza e al parto perché, se non prontamente trattate, rischiano di diventare invalidanti e da rendere difficoltosa la gravidanza stessa, pur molto desiderata. Sarebbe molto importante chiedere aiuto ad uno psicologo, per trovare il modo di vivere con più serenità l’avvio della gestazione, nonché il suo proseguimento. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: