l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Claudia chiede:

Temo la reazione verso mia figlia nei momenti di stanchezza

D: Ho 36 anni e una bimba di 13 mesi. E’ fantastica, tutti non fanno che dirmi che è un amore di bambina, che sono fortunata… Sì, sono molto fortunata ad averla ma sento che lei è vicina a me più di quanto io non sia vicina a lei. A volte mi irrita talmente con la sua vivacità che non so proprio cosa fare per farla stare un po’ ferma e un po’ zitta. Per esempio cerco di distrarla quando vuole arrampicarsi a tutti i costi su una sedia rischiando di farsi male ma lei persiste, torna alla sedia cento volte fino a che tolgo di mezzo l’oggetto del desiderio e lei piange anche mezz’ora e non c’è verso di calmarla… Poi tutti i parenti mi dicono che è buona ma non la tengono tutto il santo giorno e allora io me la prendo con loro che dicono che è buona… Ho paura delle mie potenziali reazioni nei momenti di stanchezza. Grazie.

R: Cara Claudia, la nascita di una bimba è sicuramente una fonte di gioia, lei dice di sentirsi “fortunata ad averla”, ma dall’altra parte si possono vivere momenti critici in cui si devono gestire situazioni a volte faticose e stressanti (come per lei l’attenzione al pericolo e il pianto della bimba). Ci vuole tempo per potersi adeguare a questa nuova relazione e per organizzarsi nella nuova condizione di madre. Le consiglio di rifletterci, se vuole con un esperto, e di chiedere aiuto ad esempio ai suoi parenti nella gestione pratica della bimba, così da alleviare questi momenti di stanchezza. Cordiali saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: