l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Rosina chiede:

Non mi sento accettata e temo di essere depressa

D: Salve, ho una magnifica bambina di 4 mesi ma mi sento vuota triste, vorrei veramente sparire, non ho voglia di fare nulla, di lavarmi, vestirmi… mangio solo tante cose dolci anche di nascosto… non sono coccolata dal mio compagno, anzi finiamo per litigare per il nulla, non mi sento rispettata, accettata, sono brutta, inutile. Stiamo attraversando anche un brutto periodo economico e quindi c’è’ più tensione e io vengo sempre messa da parte, non mi considera nessuno. Secondo lei sono depressa? Cosa devo fare? Grazie.

R: Cara Rosina, come lei potrà facilmente capire, non è possibile effettuare una diagnosi vera e propria avendo a disposizione solo poche informazioni e non potendo usufruire di un colloquio conoscitivo e di approfondimento. Tuttavia molte delle sensazioni che lei riferisce, come ad esempio tristezza, senso di vuoto, mancanza di energia/e interesse, svalutazione potrebbero far pensare alla presenza di vissuti depressivi. Questa ipotesi dovrebbe comunque essere confermata attraverso un colloquio. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista della salute mentale che possa aiutarla a chiarire i suoi dubbi e a stare meglio. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: