home | esperto risponde | gravidanza | Ho paura di...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Francesca chiede:

Ho paura di cadere in depressione dopo il parto

D: Buongiorno, sono una mamma in attesa del secondo figlio alla 25 settimana. La gravidanza, desideratissima in quanto frutto di pma, mi ha fatto precipitare in un tremendo stato di ansia e depressione. Sto facendo psicoterapia ma mi aiuta poco perché i disturbi che ho sono paralizzanti (attacchi di panico, stato di ansia fortissimo). In passato ho sofferto di depressione e attacchi di panico che ho sempre curato con farmaci e terapia. Purtroppo sembra che in gravidanza non si possa assumere niente ed io sono terrorizzata all’idea che il mio stato peggiori dopo il parto. Vi ringrazio sin d’ora se potrete aiutarmi, sono disperata.

R: Cara Francesca, durante la gravidanza e nel post partum (anche durante l’allattamento) è oggi possibile assumere farmaci che possono aiutare la madre a superare queste ansie così paralizzanti e permettere, soprattutto dopo la nascita del bambino, l’instaurarsi di una relazione il più possibile serena. Ovviamente,è necessario sottoporsi ad una visita specialistica con uno psichiatra che si occupa di maternità per valutare insieme il dosaggio e per effettuare controlli periodici. E’ importante che questi farmaci, date le particolari condizioni, vengano prescritti in modo personalizzato nei modi e nei tempi, per ogni mamma. Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista per quanto riguarda l’aspetto farmacologico e di continuare la psicoterapia anche dopo il parto. Cordiali saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: