l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Erika chiede:

Una gravidanza cercata ma non riesco essere felice

D: Sono Erika, ho 32 anni e sono al secondo mese della mia prima gravidanza avuta con una fecondazione assistita e quindi da tempo cercata e desiderata al massimo. Sono arrivata a questo punto dopo varie cure ormonali molto forti e la notizia di avercela fatta mi ha fatto giore all’ennesima potenza anche se ero stremata psicologicamente da tutto ciò che comporta fare una pma.

Ora mi ritrovo da qualche settimana in uno stato emotivo strano e inaspettato, sono sempre triste e arrabiata, non riesco a godermi la gioia che questo momento porta e ho il terrore di non farcela quando nasceranno (sono due gemelli!), sono sempre stanchissima… alterno momenti di forte ansia a momenti di apatia verso tutto e tutti. Sono molto preoccupata delle mie sensazioni e mi sento terribilmente in colpa al pensiero che i miei bimbi sentano le mie sensazioni.

R: Cara Erika, è facilmente comprensibile come lei possa sentirsi affaticata e preoccupata dopo il percorso difficile che ha affrontato. Forse proprio il pensiero di avercela fatta, di aver realizzato un desiderio-traguardo così tanto sognato potrebbe averle indotto una sorta di “allentamento della tensione emotiva” che ha fatto emergere in lei una quota di angoscia fino ad ora non espressa.

Inoltre, anche al di là della sua storia particolare, è un’esperienza comune per le quasi-mamme quella di sentirsi preoccupate per quello che verrà dopo, a maggior ragione se si tratta non di un bambino ma di due insieme. Se tuttavia pensa che potrebbe esserle utile oppure se i sintomi dovessero persistere nel tempo e/ o aggravarsi  potrebbe rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a gestire meglio le problematiche che vive in questo momento.
Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: