l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Assunta chiede:

La depressione post partum può tornare con il secondo figlio?

D: Ho 42 anni, mi trovo alla sesta settimana di gravidanza, secondo figlio. Ho una bimba di 7 anni e ho avuto la depressione per la prima gravidanza… ora sono terrorizzata che tutto si ripresenti come prima e di non farcela, che cosa posso fare?

R: Cara Assunta, ogni gravidanza è a sé e comporta vissuti ed esperienze uniche, non ripetibili. Non è quindi scontato che debba ricadere in una depressione anche in questa seconda gravidanza. E’ pur vero che esiste una percentuale di rischio che questo possa accadere, e questa eventualità non può essere sottovalutata.
Quello che può fare oggi, con tutta l’esperienza del suo passato, è cercare di prevenire il più possibile tale rischio, ad esempio rivolgendosi ad un consultorio o ad un centro che le possa offrire la consulenza di uno psicologo che l’accompagni nel periodo della gravidanza e del post-partum.
Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: