l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Dario chiede:

Mia moglie soffre di depressione post parto: cosa posso fare?

D: Sospetto che mia moglie soffra di depressione post partum, e non so come aiutarla. Nostra figlia ha circa un mese, e dorme praticamente solo in braccio alla madre, che di conseguenza dorme pochissimo (massimo un paio d’ore a notte, e non sempre consecutive). Molte volte la piccola si addormenta in braccio, ed appena lei prova a metterla nella culla si sveglia ed inizia a piangere. Così mia moglie è costretta a riprenderla in braccio (in braccio a me continua a piangere), e molte volte inizia a cullarla in modo violento, piangendo mentre la culla. Non c’è notte che non mi insulti anche pesantemente, addossandomi la responsabilità di ogni cosa che le viene in mente. Vorrei aiutarla, ma non so come fare. Come posso fare?

R: Continui a stare vicino a sua moglie come sta facendo ora, magari offrendosi di prendersi cura della bambina per qualche ora nei momenti disponibili, come ad esempio nel week-end. Questo consentirà a sua moglie non solo di sentirsi capita, supportata e aiutata ma le permetterà anche di riposarsi, riprendere fiato e dedicarsi ad altre attività in modo tale che possa recuperare risorse da dedicare poi alla relazione con la bambina.
E’, infatti, fondamentale che una donna, una volta divenuta madre, possa continuare ad avere degli spazi per sé come forma di tutela del proprio benessere e di quello del bambino. Inoltre potrebbe parlare a sua moglie sulla possibilità di rivolgersi ad uno psicologo.
A questo proposito, potrebbe rivolgersi al suo consultorio di riferimento o al suo medico di base che di sicuro sarà in grado di indicarle il nome di uno psicologo o di un centro di riferimento. In alternativa può dare un’occhiata all’elenco di Centri indicati nella sezione Trova Aiuto del nostro sito.
Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: