l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Giuseppe chiede:

Dopo il parto, mia moglie non è più la stessa

D: Buongiorno, sono Giuseppe un marito da due anni e un padre da 5 mesi,  sono disperato, mia moglie non è più la stessa. Il problema è che me ne sono accorto troppo tardi, lei non si piace più, nn si accetta più, non le piacciono più i suoi capelli, il suo fisico, ma la cosa più importante è che ha attacchi di panico quando la bambina piange, quasi che non la volesse sentire piangere, soprattutto quando siamo in pubblico.
Ha numerosi attacchi di ira, litiga con tutti, ha già litigato con la suocera e soprattutto litiga con me, ho capito che a volte gli sto bene ma a volte gli sto tanto antipatico. Il problema è che questi attacchi di ira li ha anche vicino la bimba e lei ormai ne soffre. Io cerco di assecondarla in tutto ma a volte davvero non ce la faccio, ho l’ansia già quando la sento per telefono che è un po’ nervosa. Non so più che fare…

R: Caro Giuseppe, la nascita di una bambino costituisce un cambiamento forte nella vita della coppia, in particolare in quella della donna. Questo, unito alla fatica legata all’accudimento di un bambino e alle emozioni negative di ansia, preoccupazione e senso di inadeguatezza che possono insorgere, può determinare l’insorgenza di alcune forme di disagio psichico più o meno forti. Forse potrebbe proporre a sua moglie di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla/aiutarvi ad affrontare meglio questo periodo di cambiamento. Lei sta infatti facendo un lavoro importante stando vicino a sua moglie  ma forse, in questo momento, per il benessere dell’intera famiglia, potrebbe essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: