home | esperto risponde | gravidanza | Aspetto un...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Valy chiede:

Aspetto un bambino ma ho paura della depressione

D: Sono sposata da quasi due anni con un uomo che adoro. Dall’estate scorsa gli ho chiesto se potevamo provare ad avere un bambino. Lui avrebbe aspettato, ma io ho tanto insistito avendo io 38 anni(forse avrei dovuto aspettare un po’?). Da un paio di settimane ho scoperto di essere incinta. Subito c’è stata la sorpresa, ma poi mi ha preso una grande ansia, senso di inadeguatezza, paura di non sapere amare il mio bambino, paura di essere sola con lui/lei, paura di avere una depressione pre e post partum, paura di averlo fatto solo per “accontentare” la mamma, mia sorella e gli altri, paura di rivivere tutto quello che ho vissuto io da piccola. Addirittura ho pensato all’aborto, ma mi sentirei un mostro. Ci siamo sposati in chiesa e abbiamo giurato davanti a Dio che avremmo accettato i figli che ci avrebbe mandato. A chi posso chiedere aiuto? Ad uno psichiatra? Grazie per il Vostro aiuto.

R: Cara Valy, può certamente rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra con il quale potrà parlare dei suoi pensieri e delle sue emozioni presenti o temute. A questo proposito, può in prima istanza rivolgersi al suo medico di base oppure può contattare direttamente il suo consultorio di riferimento o uno dei Centri che si occupano delle problematiche psicologiche che possono emergere durante la gravidanza o nel post-partum. Capita, infatti, spesso che durante la gravidanza o dopo la nascita del bambino emergano delle paure e dei vissuti negativi ed è importante chiedere aiuto per riuscire a vivere la maternità più serenamente. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: