Post partum: ho continui attacchi di rabbia verso me stessa
D: Salve, sono mamma di un bambino di poco più di tre mesi, ho 20 anni e la mia gravidanza, nonostante che il bambino fosse voluto fortemente non è sempre filata liscia purtroppo mia madre non ha preso bene la notizia e sono stata cacciata di casa; fortunatamente i suoceri mi hanno accolto a braccia aperte e mio marito mi ha saputo essere accanto come non mai anche se pianti e continui malumori erano all’ordine del giorno.
Quando il mio piccolo cucciolo è arrivato mi sembrava che tutto fosse passato, non avevo occhi che per lui ma purtroppo dopo qualche settimana le cose sono iniziate a peggiorare e ultimamente ho continui attacchi di rabbia nei miei confronti che purtroppo ricadono su mio marito, minaccio di ricorrere al suicidio ecc… il mio bambino è però ben accetto da me e gli porgo tutte le cure senza mai perdere la pazienza. Vivo nel negativismo ma non so se si tratta di depressione post partum, vorrei avere un chiarimento e sapere se devo rivolgermi a qualcuno.
R: Cara Francesca, esistono molteplici e diversificate forme psicopatologiche più o meno gravi che possono insorgere durante la gravidanza o dopo il parto. Tuttavia, in questo momento, non è così importante capire esattamente di che cosa si tratti e se sia o meno depressione post-partum. Quello che invece è importante considerare è il suo stato di disagio che lei sente e che ben descrive, al di là di qualunque classificazione diagnostica. A questo proposito, potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo con il quale poter condividere la sua sofferenza e trovare il modo per risolverla. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.
Vota:


- Dopo il parto non mi riconosco più - 9 votes
- Sono mamma ma mi manca la vita precedente mio figlio - 8 votes
- Dopo episodi di depressione, posso avere un altro figlio? - 7 votes
- Neo mamma vicina a una crisi di nervi: cosa faccio? - 6 votes
- Si può guarire? - 6 votes
- L’ansia in gravidanza fa male al mio bambino? - 6 votes
- La depressione post partum può manifestarsi in ritardo? - 6 votes
- Amo mio figlio ma ho paura - 6 votes
- Cosa fare se l’ansia prima del parto è troppa? - 5 votes
- Mi sento sola - 5 votes