l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Dany chiede:

Sindrome premestruale e depressione post partum

D: Salve, mi preme questa domanda: è vero che una donna che soffre ogni mese di una marcata sindrome premestruale è più a rischio di soffrire di una depressione post partum nel caso di gravidanza? Ringrazio in anticipo per la risposta.

R: Cara Dany, le ricerche non parlano di una correlazione diretta tra sindrome premestruale e depressione post-partum, ma evidenziano che la sindrome premestruale costituisce uno dei fattori di rischio per lo sviluppo della Maternity Blues. La MB, che consiste in una reazione fisiologica al parto e alla elaborazione del nuovo ruolo materno, può diventare a sua volta, se prolungata, uno dei fattori di rischio per lo sviluppo della depressione nei primi 3 mesi dopo il parto. In ogni caso, se si conosce la propria sensibilità alle alterazioni ormonali, è bene fare attenzione alle proprie reazioni al post-partum e mantenere costante tale monitoraggio, in un’ottica di sana prevenzione.
Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: