home | esperto risponde | gravidanza | Può una...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Angela chiede:

Può una seconda gravidanza essere pericolosa?

D: Buongiorno, c’è una mia amica che soffre di depressione post partum “non curata” da 17 mesi, praticamente già dal cesareo. E’ la prima gravidanza. Anticipo già che non c’è stato e ancora adesso non c’è verso di farla andare a parlare da uno specialista. La domanda è: per un eventuale seconda gravidanza con la depressione post partum ancora in atto e non curata, c’è pericolo che la depressione e il suo stato psicologico peggiori e causi ulteriori danneggiamenti a livello psicologico?O non è detto che peggiori? O cosa altro può succedere? Quindi una possibile seconda gravidanza è consigliata o sconsigliata? Grazie mille.

R: Cara Angela, ogni gravidanza è a sé, e non è detto che in futuro la sua amica soffra ancora di depressione post-partum. C’è però da dire che tra i fattori di rischio per lo sviluppo della depressione in gravidanza, spicca l’aver avuto una precedente storia personale (in particolare durante la gravidanza o il post-partum) o familiare di depressione. Dati gli esiti imprevedibili, non è possibile consigliare o sconsigliare a priori una seconda gravidanza, ma è fortemente auspicabile che la sua amica accetti di avere un colloquio con un medico o uno psicologo, che valuti il grado della sua sofferenza e che l’aiuti a stare meglio. E’ in gioco il suo benessere personale e relazionale con il proprio figlio, nonché con altri familiari e amici più vicini. Cari saluti, il team medico di O.N.Da

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: