l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Angela chiede:

Figli: non li ho amati subito e ora mi sento in colpa

D: Ho tre figli, tutti voluti e attesi con gioia (anche se con gravidanze faticose). Diverse persone esprimono il loro apprezzamento nei miei confronti per come ho cresciuto i miei bambini (ho lavorato per 18 anni negli asili nido prima di diventare mamma).
Nonostante questo devo ammettere di non averli amati subito. Subito non ho capito l’immenso dono che mi era stato fatto. Sentivo solo la fatica (dopo il parto ero sempre molto anemica), piangevo spesso e avrei desiderato tornare indietro. Poi tutto passava e mi innamoravo dei miei bambini.
Mi resta però il dolore di avere sciupato questi momenti bellissimi. Ne ho molta nostalgia. Avrei voluto un altro figlio per riparare a questo errore, ma mio marito non ha voluto. Rivivo questa sofferenza ogni volta che un’amica attende un figlio e vive questo mistero. Ogni volta che incontro una neo mamma e mi sento dire “va tutto bene, è bellissimo” io mi sento un mostro e mi chiedo perché  non sono stata capace di essere così. Una parola, grazie.

R: Cara Angela, ogni donna vive la gravidanza in un modo unico e personale. A molte neo-mamme capita di non sentire scattare subito quella sorta di “innamoramento a prima vista” che alcune descrivono. Ma dobbiamo dire che non c’è un modo giusto per affrontare la maternità, anche perché il buon esito di come ha cresciuto i suoi tre figli è riconosciuto anche dall’esterno, a partire dall’”innamoramento” che ha comunque provato per loro. Forse non è scattato subito, ma può essere ben contenta di tutto quello che ha costruito nel tempo. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: