home | trova aiuto | SERVIZI INTEGRATI PER LA DEPRESSIONE PERINATALE – AULSS 6 – Ospedale Schiavonia – Monselice
trova aiuto
In questa sezione puoi trovare i Centri di promotori del progetto, altri centri di riferimento e le associazioni di pazienti suddivisi per regione.

Seleziona la tua regione:


Visualizza Centri di eccellenza in una mappa di dimensioni maggiori



SERVIZI INTEGRATI PER LA DEPRESSIONE PERINATALE – AULSS 6 – Ospedale Schiavonia – Monselice

<< SERVIZIO IN FASE DI RIORGANIZZAZIONE – ALCUNI DATI POTREBBERO ESSERE NON AGGIORNATI >>

L’azienda AULSS6 offre servizi integrati di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura nell’area della depressione perinatale, in un’ottica di collaborazione ospedale-territorio. Questi servizi multidisciplinari e multiprofessionali, valutati con indicatori di efficienza, efficacia e appropriatezza, sono descritti all’interno del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale aziendale denominato “Gestione delle problematiche psicologiche e psichiatriche della maternità”.

Globalmente, gli interventi messi in atto dall’Azienda ULSS 17, valutati positivamente dal Comitato Etico aziendale, vedono in maniera coordinata e integrata il coinvolgimento del Dipartimento Salute Mentale, del Dipartimento Materno-Infantile, del Distretto Socio-Sanitario e dei Pediatri di Libera Scelta.

In particolare, l’individuazione precoce delle donne a rischio avviene durante i Corsi di Accompagnamento alla Nascita, nel corso delle visite ostetriche effettuate presso gli ambulatori consultoriali dell’Unità Operativa Complessa Maternità Infanzia Età Evolutiva Famiglia, nelle visite effettuate presso gli ambulatori ospedalieri e durante la degenza dell’evento nascita presso l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, e in occasione delle visite pediatriche del primo bilancio di salute del bambino.

Conseguentemente, su invio o accesso spontaneo della donna, viene garantito dal Dipartimento Salute Mentale e dal Consultorio Familiare il percorso diagnostico e terapeutico più appropriato. La presa in carico delle donne a rischio o sofferenti di depressione perinatale prevede interventi di psicoterapia, di psicofarmacoterapia, incontri di sostegno alla relazione madre-bambino, di massaggio infantile e interventi domiciliari effettuati da ostetriche, infermieri ed educatori.

Contatti

Referente dei servizi aziendali per la depressione perinatale
Dr. Pietro Grussu
Tel. 0429 618309
E-mail: pietro.grussu@ulss17.it

Referente del Dipartimento Salute Mentale
Dr.ssa Federica Pasetto
Tel. 0429 618475
E-mail: federica.pasetto@ulss17.it


Regione Veneto
Via Albere 30
35043 Monselice (PD)
www.ulss17.it


top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

la depressione post-partum

Scopri di più sulle patologie legate alla gravidanza.