l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Alessandra chiede:

Depressione in gravidanza: psicologo e/o psichiatra?

D: Mia sorella é al secondo mese di gravidanza ed e’ entrata in crisi. E’  molto ansiosa. La sua ginecologa non le ha dato alcun aiuto, le ha solo detto che aspetta una bambina e che si deve dare una mossa. E’ seguita anche da una psicologa ma non migliora e ho il sospetto che abbia bisogno di essere seguita anche da uno psichiatra. Abita a San Giovanni in Persiceto (BO). Esistono buoni centri a Bologna di suporto per le mamme? Avete contatti di bravi psichiatri? Non sappiamo piu’ che fare e nessuno ci aiuta! Grazie.

R: Cara Alessandra, può trovare i riferimenti dei centri specialistici sulla maternità sul nostro sito, alla sezione “trova aiuto”: in Emilia Romagna sono segnalati l’A.U.S.L. di Reggio Emilia, l’A.U.S.L. di Ferrara, il Centro per i Disturbi Affettivi in gravidanza e nel Puerperio di Parma e l’Associazione Buona Nascita Onlus di Carpi (MO). Dato che sua sorella è già seguita da una psicologa, provi a vedere se ci sono miglioramenti, dandosi un po’ di tempo, perché i cambiamenti che si ottengono con un lavoro psicologico non sono immediati; in ogni caso, è tra le competenze della psicologa valutare la necessità o meno di chiedere un colloquio con lo psichiatra. Se vuole chiarirsi dei dubbi, però, può richiedere a sua sorella la possibilità di avere un contatto con la psicologa stessa: così potrà avere più chiaro il tipo di lavoro che si sta facendo e quali sono i tempi previsti di miglioramento. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: