home | trova aiuto | PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA CURA DELLA PATOLOGIA POSTNATALE E DEI DISTURBI CORRELATI ALLA MATERNITÀ -Casa di Cura Villa Santa Chiara – Verona
trova aiuto
In questa sezione puoi trovare i Centri di promotori del progetto, altri centri di riferimento e le associazioni di pazienti suddivisi per regione.

Seleziona la tua regione:


PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA CURA DELLA PATOLOGIA POSTNATALE E DEI DISTURBI CORRELATI ALLA MATERNITÀ -Casa di Cura Villa Santa Chiara – Verona

La Casa di Cura “Villa Santa Chiara” è una struttura sanitaria privata, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che opera dal 1961 nel campo dell’assistenza psichiatrica. Da anni si occupa delle principali patologie di interesse femminile in ogni fase del ciclo della vita e favorisce progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e  l’intervento terapeutico in caso di psicopatologia conclamata.

Dal Marzo 2013 la Casa di Cura ha promosso un protocollo operativo per la cura della patologia postnatale e dei disturbi correlati alla maternità che ha come obiettivi primari:

1)    lo screening: offrire alla popolazione un servizio per l’individuazione precoce della patologia postnatale e correlata alla maternità,

2)    il trattamento: offrire la possibilità di un intervento terapeutico rapido ed efficace una volta riconosciuto un disagio importante (ospedalizzazione e presa in carico con trattamento personalizzato, specialistico e multidisciplinare).

Il progetto proposto dalla Casa di Cura si avvale dell’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS) strumento riconosciuto a livello internazionale e di altri scale auto ed etero somministrate per la psicopatologia generale (PANS, MADRS,…).

Il trattamento della patologia postnatale e dei disturbi  correlati alla maternità previsto dal protocollo utilizzato dagli specialisti della Casa di Cura si basa  su un approccio integrato dove trattamenti farmacologici e non farmacologici si combinano insieme allo scopo di raggiungere  maggiori risultati in tempi rapidi.

Le attività si esplicano nel seguente modo:

TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO

  • Supporto psicologico
  • Interventi psicoeducazionali
  • Psicoterapia
  • Tecniche di rilassamento
  • TEC (Terapia Elettro Convulsivante)

TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Il  trattamento farmacologico della donna nel post-partum proposto dalla casa di Cura si avvale delle linee guida proposte dalla letteratura internazionale.

Responsabile del progetto:

Dott. Marco Bortolomasi – Psichiatra Psicoterapeuta

Referenti del progetto:

Dott.ssa Maria Abate – Psichiatra Psicoterapeuta

Dott.ssa Nicoletta Mezzetti – Psicologa Psicoterapeuta

Contatti:

Casa di Cura Villa Santa Chiara

Via Monte Recamao 7, 37034 – Quinto di Valpantena  (VR)

Tel: 045 8708111, Fax. 045 8708199

e-mail: info@villasantachiara.it

www.villasantachiara.it

top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

la depressione post-partum

Scopri di più sulle patologie legate alla gravidanza.