l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Fatima chiede:

D: Buonasera, ho avuto in passato la depressione post parto in occasione della nascita del mio primo figlio. Adesso vorrei un altro bambino ma ho tanta paura di ritrovarmi nella stessa situazione…E’ vero che chi ha già avuto la depressione post-parto ha il 50% in più di possibilità di ricascarci con la seconda gravidanza?

R: E’ vero che chi ha avuto un precedente episodio di depressione nel corso della vita o in concomitanza con una gravidanza, ha un rischio maggiore di soffrire nuovamente di depressione. Occorre peró tenere presente che ogni gravidanza é diversa dalle altre e che i fattori intervenienti sono tantissimi. Per questo motivo, aver sofferto precedentemente di depressione non implica necessariamente che si ripresenti un nuovo episodio. Inoltre chi ha giá sperimentato un episodio di depressione in passato, é piú preparato a cogliere i sintomi relativi e quindi a  chiedere aiuto il prima possibile. Inoltre se, in quell’occasione, é stato intrapreso un trattamento per la depressione, é molto meno probabile che questa si ripresenti. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: