l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Giovanna chiede:

Depressione post partum o sbalzi ormonali?

D: Sono mamma di un bimbo di quasi 3mesi e non credo di star bene. Da quando aveva circa un mese ho cominciato ad essere facilmente irritabile, piango per niente e ho sbalzi di umore repentini. Non sento mio marito vicino e questo mi fa stare peggio. Non mi sento più nè mamma nè moglie. Ho trascinato questa sitazione perchè pensavo fosse dovuto dagli ormoni ma a questo punto non so cosa pensare…mi chiedo se si tratti di depressione post partum.

R: Cara Giovanna, la condizione di irritabilità, pianto e sbalzi di umore che descrive è comune a molte donne nel primo mese dopo il parto, ma se questa condizione persiste oltre questo tempo è necessario effettuare una visita medica o un colloquio psicologico per valutare meglio la situazione e decidere se è il caso di attivare una terapia e quale. E’ importante riconoscere i sintomi come lei sta facendo e poterne parlare con un esperto, perché come ha già avuto modo di constatare, se non si affronta per tempo questa sofferenza, si rischia di trascinarla ulteriormente e che vada ad incidere sul rapporto con suo marito e con suo figlio. Contatti dunque un medico o uno psicologo (ci sono numerosi centri di zona specializzati sulla maternità o consultori che offrono questi servizi). Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: