l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Flavia chiede:

Ansia…quando passa?

D: Buongiorno, sono mamma di una bambina di un mese e mezzo circa e purtroppo credo di essere caduta nella depressione post-partum: la tristezza e l’ansia sono iniziate praticamente da quando la bambina aveva 2 settimane di vita… Ancora ora non riesco ad essere felice ma la sento solo come un peso, ho paura di stare da sola con lei, vorrei tornare alla mia vita di prima e ovviamente mi sento in colpa per tutto questo. Non riesco a sostenere le notti con lei tanto che le stanno facendo a turno i nonni paterni al posto mio… Ho già chiesto aiuto ad uno psicologo (non assumo farmaci, ho appena iniziato le sedute, ne ho fatte 2) ma la situazione non migliora anzi… in più non ho il supporto dei miei genitori che mi colpevolizzano molto. Sapete dirmi in genere quanto tempo ci vuole per uscire da situazioni del genere? Avete qualche consiglio per aiutarmi ad affontare questa paura ,soprattutto nel rimanere sola con la mia bambina e nell’affrontare le notti? Grazie.

R: Carissima, non esiste un tempo standard di guarigione rispetto a questi stati d’animo, poiché il decorso dipende dalla variabilità individuale. Ha appena iniziato il suo percorso di psicoterapia e i risultati solitamente non sono così immediati. Deve darsi un po’ di tempo per affrontare le ansie, le paure e i pensieri che la affliggono. Nel frattempo, può aiutarsi circondandosi delle persone che più la fanno sentire serena e non la colpevolizzano ulteriormente. Si può organizzare con il suo compagno, i nonni paterni, qualche amica, in modo da condividere il più possibile la gestione della bimba, almeno per il momento. La terapia e l’aiuto di persone care potranno aiutarla a riprendere maggiore sicurezza, anche nei momenti in cui rimane sola con la bimba. Cari saluti ONDa – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: