l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Veronica chiede:

Sentirsi una cattiva mamma

D: Salve sono la mamma di due bimbi, il primo di 3 anni e il secondo di 9 mesi. Dopo una gravidanza pesante con 2 episodi di attacchi di panico e i successivi nove mesi in cui sono stata spesso triste e perennemente stanca, mi ritrovo in questo momento ad affrontare i miei sensi di colpa per aver cercato di allontanare a livello emotivo il mio bambino più grande. Ha dovuto sopportare i miei sbalzi di umore, rimproveri continui, aggressivi e perlopiù immotivati. Non mi riconosco più, in passato mi sono sentita una brava mamma, non è più così. Mi rivolgo a voi perché al momento nella provincia di sassari non trovo personale competente disponibile. Grazie aspetto la vostra risposta.

R: Ogni volta che nasce un figlio, la famiglia e in primis la donna si trova a doversi riorganizzare a livello psichico oltre che pratico. Con la prima gravidanza la mamma ed entrambi i genitori devono far posto ad un terzo all’interno della coppia e ció comporta moltissimi cambiamenti a volte  non facili da affrontare. Con la seconda gravidanza la mamma (ed anche il papá) si trovano a doversi riorganizzare nuovamente per far posto ad un quarto. Queste riorganizzazioni possono essere vissute con piú fatica da alcune coppie genitoriali e possono quindi richiedere piú tempo per essere elaborate. Certamente rivolgersi ad uno psicologo potrebbe aiutarla a vivere piú serenamente questo momento, diminuendo anche i sensi di colpa. Potrebbe magari rivolgersi in primis al suo medico di base chiedendo a lui informazioni in proposito. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: