l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Alessia chiede:

La predisposizione al “baby blues”

D: Buonasera. Io e mio marito abbiamo una bimba di tredici mesi e ci piacerebbe darle un fratellino o una sorellina. Il problema è che subito dopo il parto ho sofferto di “baby blues” per circa un mese. Non provavo nulla nei confronti di mia figlia e mi sentivo sola e abbandonata. Non so nemmeno io quante lacrime ho versato. Praticamente piangevo ogni giorno. Anni prima di restare incinta avevo sofferto di attacchi d’ansia. Non ho mai dovuto prendere psicofarmaci e sono riuscita a riprendermi grazie alla psicoterapia che faccio tutt’ora. La mia domanda è questa: al secondo figlio avrò lo stesso problema avendo sofferto di baby blues dopo il primo parto?

R: Sì, infatti, é vero che esiste una predisposizione a soffrire di nuovi episodi depressivi, qualora questi si siano presentati nel passato, in particolare nel caso di una precedente gravidanza, ció non implica che questi si ripresentaranno con assoluta certezza. Ogni gravidanza va, infatti, sempre considerata a sé stante é non é affatto detto che si é sofferto precedentemente di depressione, si finirá per soffrirne ancora. Ció é ancor piú vero se, come nel suo caso, si é intrapreso un percorso di psicoterapia. La terapia, infatti, quando non cura del tutto il malessere della persona, perlomeno la rende piú forte e piú in grado di gestire e superare piú velocemente le difficoltá. Inoltre, aver sofferto precedentemente di depressione, permette di essere piú capaci di riconoscere i primi sintomi di malessere e quindi piú in grado di chiedere aiuto non appena questi si dovessero presentare. Cari saluti, O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: