l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Francesca chiede:

Paura della gravidanza

D: Buongiorno, anche se si parla sempre di problemi in gravidanza e dopo il parto, io vorrei fare una domanda che parte da prima della gravidanza. Sono talmente terrorizzata al solo pensiero di dover partorire che rifiuto categoricamente una gravidanza (qualsiasi tipo di parto mi terrorizza, anche un cesareo in anestesia totale). Per me non sarebbe un problema, non sento la mancanza di un figlio, non sento il desiderio di maternità, non ho nemmeno mai pensato ad un figlio nella mia vita, quindi potrei benissimo farne a meno, ma ultimamente il mio compagno sente il desiderio di un figlio in maniera molto forte, e questo porta ad inevitabili scontri, discussioni e temo che possa portare addirittura alla fine della nostra storia. Io però non voglio affrontare una gravidanza forzatamente, temo che questo mi porterebbe a crisi di ansia e panico, o alla depressione. Premetto che non ho mai avuto questi problemi, ma non ho nemmeno mai dovuto affrontare qualcosa che mi terrorizzasse a tal punto! Si può curare la fobia del parto, in modo da poter vivere questi 9 mesi di terrore in maniera più o meno serena, o è meglio rassegnarsi alla fine della nostra storia per evitare sofferenze peggiori? Ho 37 anni, e poco tempo a disposizione. Grazie per la risposta.

R: Carissima, le paure di cui parla si possono curare e devono essere affrontate per tempo, in modo da non aumentare il rischio di problematiche di tipo ansioso-depressivo nel periodo della gravidanza e del post-partum. Si rivolga ad uno psicoterapeuta per dare un significato a queste sue paure. Capire meglio il proprio vissuto è importante per arrivare con maggior consapevolezza alla decisione di affrontare o meno la maternità. Cari saluti,

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: