l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Elena chiede:

Temere lo sconforto

D: Buongiorno sono mamma da 18 giorni, alterno momenti di serenità ed euforia a momenti di totale sconforto. Ho un figlio molto esigente, dorme solo in braccio, si attacca al seno frequentemente, non sta giù solo per più di 5 minuti. Mi sento inadeguata nel ruolo di madre e temo di non riuscire a reggere questi ritmi, non ho un attimo per me e a volte penso di non provare amore per il mio piccolo. Vorrei avere la certezza che entro tot tempo lui mi lasci più spazio… ho paura di non essere capace di fare la madre. Lo abbiamo cercato, ed è arrivato subito, all’inizio non ero molto felice, paura del cambiamento, poi dopo il terzo mese mi sono rilassata, ho sempre però avuto paura per il mio posto di lavoro. Ora al lavoro non penso più e sto cercando di dedicarmi interamente a lui ma non è semplice. Secondo voi è meglio avere un consulto?

R: Cara Elena, rispetto alla sua domanda, l’avere un consulto l’aiuterebbe a fare maggior chiarezza  sulle difficoltà che vive in questo momento (il senso di inadeguatezza, la stanchezza, la paura di non farcela e di non avere tempo per sé, ecc) e a trovare strategie migliori per affrontare lo sconforto. Nel frattempo rifletta anche sul fatto che è normale vivere sensazioni contrastanti, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto, perché le richieste del neonato sono più intense e perché come neo mamma deve ancora trovare un ritmo adeguato per rispondere a tali richieste, tenendo conto delle proprie forze. Si faccia aiutare il più possibile da amici/parenti e soprattutto dal suo partner, ritagliando momenti di pausa per sè. Piano piano vedrà che riuscirà a superare queste sensazioni e a integrare questo grande cambiamento nella sua vita. Cari saluti, Onda

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: