l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
Veronica chiede:

Insonnia

D: Sono una mamma da quasi 7 mesi che non ha mai sofferto di insonnia e con una bimba che dorme tutta la notte e che non mi dà nessuna preoccupazione.
Da circa un mese e mezzo soffro di insonnia, la notte non riesco ad addormentarmi oppure mi addormento e dopo neanche un ora mi sveglio per poi continuare così fino a mattino.
Da una settimana sono tornata la lavoro e ho paura che la mia insonnia sia legata al distacco dalla piccola oppure al ciclo mestruale che ancora non mi è tornato. Da una settimana ho smesso di allattare sperando che con arrivo del ciclo tutto torni come prima.
Ho provato camomilla, tiglio e melatonina ma con scarsissimi risultati. Il medico mi ha prescritto 10 gocce di tranquillante la sera per circa una settimana. Non saprei se usarlo o meno non vorrei diventare schiava di questo farmaco. Cosa mi consigliate?

R: Cara Veronica, l’insonnia potrebbe essere dovuta ad un momento particolarmente stressante, come il ritorno al lavoro o il pensiero del ciclo per esempio. Se si è rivolta al suo medico, che le ha prescritto la cura, provi a seguirla. In fondo le ha consigliato di assumere la terapia solo per una settimana, questo non dovrebbe creare la dipendenza che lei si immagina. Se però ne ha paura, per prevenire una qualsiasi forma di dipendenza dal farmaco, potrebbe contattare uno psicologo per affrontare le cause di questa insonnia, in modo da agire in modo congiunto. Un caro saluto, Onda

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: