l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
R. chiede:

Pensieri sempre negativi

D: Buongiorno, sono mamma da una settimana del mio secondo stupendo bambino. Il primo ha 2 anni e mezzo e da quando siamo tornati a casa ha mostrato segni di gelosia sempre peggiori. Il piccolo vuole stare sempre attaccato al seno e piange molto quindi io ho poca possibilità di dedicarmi al primo completamente e lui rifiuta lo stare con me e il fratellino. Tutto questo mi fa soffrire tantissimo e ha fatto scattare in me una serie di di sentimenti negativi che già avevo provato ma sottovalutato col primo bambino… tristezza costante, preoccupazione costante e incapacità di essere felice, molta ansia e pensieri sempre negativi, insonnia e certezza di non farcela x’ la situazione è troppo difficile x me (visto l’impegno e le attenzioni che richiede ancora il primo bambino).
Vorrei sapere se ci sono farmaci che mi possano aiutare compatibili con allattamento e se a chi rivolgermi in zona Brianza.
La ringrazio molto.

R: Cara R, rispetto alla sua domanda, esistono dei farmaci che sono compatibili con l’allattamento, ma per assumerli è necessario consultare uno psichiatra che valuti in modo approfondito la sua situazione. Potrebbe però completare l’analisi dei suoi sentimenti e dei suoi pensieri negativi effettuando un colloquio con uno psicologo, rispetto alla relazione con il primo figlio e a quel vissuto di tristezza e infelicità che si porta dietro dalla precedente esperienza di maternità. Esistono dei centri di eccellenza in Lombardia, che può trovare nella sezione “trova aiuto” del sito www.depressionepostpartum.it.
Infine, le consiglio di farsi aiutare anche dal suo compagno o da familiari, per alleggerirle un po’ il peso che vive in questo periodo. Cari saluti, Onda

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: