l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
M. chiede:

Non so più dove sbattere la testa

D: Buonasera domani mio figlio compirà un mese. E’ stata una gravidanza desiderata ma difficile. Subito dopo il parto è stato ricoverato perché ho avuto febbre in travaglio. Una volta tornati a casa sembrava tutto ok. Invece è iniziato incubo. E’ stato ricoverato altre due volte. Tutto è iniziato perché vedevo che non stava bene e che soprattutto voleva sempre costantemente stare in braccio. Abbiamo scoperto così che soffre di reflusso gastroesofageo. Ora siamo in cura ma da quanto ho capito per un po’ sarò vincolata a tenerlo sempre in braccio facendo a turni per dormire almeno 2 ore a notte. Inoltre non possiamo uscire anche volendo perché lui soffre molto dopo la poppata e strilla. A me manca tanto mio marito. Non mangiamo più insieme, non dormiamo più insieme nulla di nulla. So che mio figlio non sta bene ma io ho passato il primo mese di vita tra ospedale e chiusa in casa con lui perennemente in braccio. La mancanza di sonno, nonostante l’aiuto, inizia a farmi impazzire…non so veramente più dove sbattere la testa.

R: Cara M., ha vissuto un primo mese molto faticoso, che oltre alla difficoltà fisiologica di adattamento reciproco famiglia-bambino, ha aggiunto anche aspetti traumatici legati ai ricoveri del bambino. Si faccia (o fatevi, insieme a suo marito) aiutare da uno psicologo con cui affrontare i vissuti probabilmente contraddittori che state vivendo. Esistono anche gruppi di neo-mamme con cui condividere esperienze simili e trovare supporto emotivo e comprensione. Da soli è ancora più difficile uscire da tutti i pensieri negativi e dalla fatica quotidiana che piano piano tende ad accumularsi. Cari saluti, Onda

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: