l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
E. chiede:

Mi sento inadeguata e in ansia

D: Sono mamma da tre mesi e sto andando incontro ad una brutta depressione, io penso perché ho avuto una figlia piuttosto tardi (40anni), ed avendo una malattia cronica -Morbo di crohn- mi stanco moltissimo,inoltre essendo stata sempre una persona super-indipendente, libera che non ha mai dovuto rendere conto a nessuno, adesso patisco la situazione…intendiamoci io amo mia figlia, l’attaccamento che abbiamo l’una per l’altra è magico, ma, nello stesso tempo mi manca la vita di prima, e non riesco a far coincidere la sua esistenza con la mia. E’ bruttissimo, mi sento inadeguata, in colpa e terribilmente angosciata. È normale? Passerà? Sono così preoccupata, sto prendendo dei medicinali ma credo che parlarne con qualcuno mi faccia bene, per questo ho scritto questa mail.

R: Cara E., è normale che si senta spaventata e confusa, perchè diventare madre è comunque un’esperienza di trasformazione e cambiamento che influisce significativamente sulla propria personale vita. Comporta una ridefinizione del ruolo di donna e di conseguenza delle esigenze dando la priorità a quelle del figlio. Ci si ritrova costrette a fare delle rinunce non per forza però in modo del tutto drastico. Molte madri, sopratutto lavoratrici, se ne hanno la possibilità, possono ricorrere al supporto dei nonni o delle tate in maniera tale da poter far coincidere le esigenze e le necessità di ognuno. Se vede che questo non sembra esserle sufficiente le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo come supporto per cercare di affrontare e comprendere insieme le difficoltà della maternità. Cari saluti. Onda

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: