l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
V. chiede:

Mi sento sola

D: Ho partorito in modo naturale da due mesi. Sono sempre triste: è un mese che la mia bambina non sta con me ma da mia mamma. Non riesco a sopportare i suoi lamenti mentre dorme. Credo che lei non voglia stare con me. Credo che non voglia stare a casa mia. Sono ritornata a lavoro proprio perchè pensando che allontanandomi avrei iniziato a capire cosa vuol dire stare lontana da lei. Ma quando torno a casa non interagisce con me come fa con gli altri. Mi dicono che non è vero. Ho i sensi di colpa, non so se ho sbagliato qualcosa … mi sento sola!

R: Cara V., diventare mamma rappresenta per ogni donna una fase di sviluppo emotivo e di completamento della propria identità, ma, come sempre accade, le fasi evolutive e di trasformazione della vita ci pongono di fronte a sfide che non sempre siamo preparati ad affrontare. La nascita di un figlio può generare sentimenti confusivi e contrastanti che si alternano dalla felicità all’ansia e alla paura di non farcela da sola. È importante riconoscere ed accettare queste difficoltà e imparare a chiedere aiuto. Nel suo caso, anzichè affidare totamente le cure della bambina alla nonna, potrebbe semplicemente farsi supportare da lei svolgendo però, lei stessa il “ruolo attivo”. Tenga inoltre presente che il legame fra madre e figlio è biologico ed innato e che si costruisce già durante la gravidanza, per questo motivo la sua bambina ha bisogno della presenza della madre più di chiunque altro. Se la situazione dovesse persistere e/o aggravarsi le consiglio di prendere appuntamento con uno psicologo in modo da intraprendere un percorso che le permetta di eleborare questi vissuti. Cari saluti, Onda.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: