home | esperto risponde | gravidanza | Faccio solo...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
I. chiede:

Faccio solo del male a me stessa e a chi mi sta intorno

D: Buongiorno sto con un ragazzo che è stupendo con me e sono incinta di 5 settimane. Lui è felicissimo lo desiderava tanto e anche ho sempre voluto diventare mamma! Ma allora perché sono triste. Guardo le altre ragazze e dico loro sono fortunate. Non hanno come me un problema, io sono incinta. Non posso andare a ballare, bere, fumare e dopo che sarà nato sarà anche peggio. Dedicarmi una vita intera ad un’altra persona. Mi vergogno di quello che dico ma non sono felice mi sento depressa, triste non ho più voglia di fare nulla. Fumo ancora poco ma fumo comunque sono una madre già da adesso irresponsabile. Non riesco a parlarne con nessuno, mi vergogno, il mio ragazzo già mi guarda male perché vede che sono sempre nervosa, figuriamoci se dico quello che mi passa per la testa. La mia vita è cambiata, non mi sento la stessa persona di prima, mi sento vuota e invece per una donna dovrebbe essere il periodo più bello! Faccio solo del male a me stessa e a chi mi sta intorno.

R: Cara I., frequentemente dopo il primo momento di stupore ed entusiasmo subentra, nello stato d’animo della nuova mamma, un senso di inadeguatezza e di sconforto. Scoprire di aspettare un bambino porta con sè grandi trasformazioni fisiche, ma soprattutto mentali che possono spaventare. La paura e l’incertezza di non riuscire ad essere pronta o adatta al nuovo ruolo di genitore sono parte integrante del percorso specialmente nei primi mesi. Cerca di non isolarti ma di confrontarti anche con persone che “ci siano già passate” e che possano fornirti conforto. Inoltre, non esitare a rivolgerti ad uno psicologo qualora la situazione dovesse risultarti di difficile gestione. Cari saluti, Onda.

TAG:
Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: