home | trova aiuto | Associazione progetto Ilizia APS
trova aiuto
In questa sezione puoi trovare i Centri di promotori del progetto, altri centri di riferimento e le associazioni di pazienti suddivisi per regione.

Seleziona la tua regione:



Associazione progetto Ilizia APS

L’associazione progetto Ilizia opera a livello nazionale per offrire supporto emotivo, psicologico e informazioni utili sui Disturbi Perinatali.

Il team dell’Associazione si avvale dell’aiuto di professioniste della salute e del benessere psico-fisico e di mamme formate alla relazione d’aiuto, per aiutare le mamme e la coppia genitoriale a 360°.

Fanno parte del team diverse professionalità: psicologi, psicoterapeuti, sociologi, avvocati, nutrizionisti, osteopati ed educatori, che hanno scelto di mettere a disposizione le loro competenze per fornire un aiuto concreto alle mamme con disturbi perinatali, come Ansia e Depressione in gravidanza e nel post partum.

L’Associazione Progetto Ilizia si giova della collaborazione del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, per fornire informazioni sull’assunzione di farmaci in gravidanza e in allattamento.

“Forniamo aiuto perché siamo convinte che aiutare una mamma adesso, significhi aiutare un bambino a crescere felice.”

Servizi offerti

L’Associazione Progetto Ilizia fornisce supporto psicologico, informazioni specialistiche, corsi on-line, e si occupa di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito dei disturbi in gravidanza e nel post partum.

l’Associazione, oltre a rispondere alla richiesta di aiuto e di consulenza del singolo, fornisce anche  informazioni e supporto alle famiglie. Inoltre si pone come ponte tra le donne e i servizi territoriali/realtà associative presenti sul territorio di appartenenza.

Gli interventi sono volti a favorire la crescita personale e relazionale positiva tra madre-bambino, e  nella coppia genitoriale.

Gruppi di Auto-Aiuto

Per le mamme e i papà che che chiedono aiuto, sono messi a disposizione gruppi di auto aiuto virtuali, seguiti e monitorati da professioniste e da mamme volontarie formate.

Il gruppo d’auto-mutuo aiuto ha la caratteristica di mettere insieme persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto orizzontale con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, di solidarietà e di crescita.

All’interno del gruppo, ogni persona, che inizialmente si percepisce spesso solo come bisognosa d’aiuto, può sperimentarsi come persona in grado di dare aiuto.

Attraverso la condivisione di storie, sentimenti, esperienze le mamme possono confrontarsi, ricevere conforto e aumentare la consapevolezza sulle proprie emozioni, e trovare la spinta al cambiamento necessaria per superare il momento di difficoltà.

Il progetto editoriale “Mamme Sottosopra”

E’ il primo libro che raccoglie alcune storie delle mamme che hanno fatto parte dell’associazione; fornendo testimonianze concrete, diventa spesso un faro nella notte per le mamme in difficoltà.

Progetti Regionali

L’Associazione si fa promotrice per attivare progetti nelle varie regioni italiane, per incentivare il benessere psico-fisico di mamma e bambino, per sostenere la genitorialità e fornire prevenzione e supporto contro i disturbi perinatali.

Contatti e Sede legale

Via Sant’Agnello 47, 80030 Roccarainola (NAPOLI)

Tel. 3280325206 Fax. 0818293814

mail: info@progettoilizia.it

web site: www.progettoilizia.it

facebook: https://www.facebook.com/GruppoAutoAiutoDepressioneinGravidanzaePostPartum/

https://www.facebook.com/AssociazioneProgettoIlizia/

top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

la depressione post-partum

Scopri di più sulle patologie legate alla gravidanza.