l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
G. chiede:

Mia moglie si sente inadeguata

D: Salve. Sono un neo papà è ho riscontrato in mia moglie una notevole pressione che oggi, a 8 giorni dal parto è sfociata in una chiacchierata dalla quale sono emersi dei “Mi sento inadeguata” che mi preoccupano. Come posso aiutarla? Grazie

R: Caro G., molto frequentemente nei primi giorni dopo il parto le neomamme, accanto all’amore incondizionato verso il proprio bambino, sperimentano vissuti di inadeguatezza e di insicurezza verso le responsabilità che la maternità richiede. Si tratta di un lieve senso di depressione (baby blues) che coglie quasi l’80% delle donne a pochi giorni dalla nascita del figlio. Tendenzialmente questi vissuti malinconici diminuiscono fino a scomparire dopo alcune settimane dopo la nascita. In questo periodo ti consiglierei di dare a tua moglie più supporto e affetto possibile e di sostenerla in questo suo nuovo ruolo. Tenete inoltre presente però, che se la situazione dovesse aggravarsi,  di non esitare a rivolgervi ad uno specialista della salute mentale. Cari saluti, Onda.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: