home | esperto risponde | gravidanza | Mi sento...
l\'esperto risponde
In questa sezione potete rivolgere le vostre domande a vari specialisti. Le risposte saranno pubbliche, ma garantiremo l´anonimato cambiando nomi e situazioni. Le risposte complete degli specialisti arriveranno anche direttamente a voi nella vostra casella mail.

fai la tua domanda
D. chiede:

Mi sento strana per questa gravidanza

D: Buongiorno, sono incinta alla 20ma settimana e da circa due mesi mi sento inadatta a questo ruolo, non riesco a vedermi mamma, ho paura di tutto quello che succederà, ho paura che forse è troppo presto, ho paura di tutto quello che comporta avere un bambino. Mi sento triste e non felice di questa gravidanza che tra le altre cose ho desiderato. Non ho voglia di fare niente e mi sento sempre stanca, e la paura più grande è che non riuscirò a uscire da questo malessere. Mi sento strana per aver preso questa gravidanza in questo modo invece di essere felice. E vorrei capire se tutto questo è dovuto agli ormoni? E se passerà questo malessere. Prima di rimanere incinta avevo una vita bellissima ed ero piena di energie e voglio di fare tante cose. Cosa mi sta succedendo?

R: Cara D., molto spesso dopo un primo momento di stupore ed entusiasmo subentra, nello stato d’animo della nuova mamma, una vasta gamma di vissuti di inadeguatezza e di sconforto. Scoprire di aspettare un bambino porta con sè sentimenti confusivi e contrastanti che si alternano dalla felicità all’ansia. La paura e l’incertezza di non riuscire ad essere pronta o adatta al nuovo ruolo di genitore sono tuttavia parte integrante del percorso, specialmente nei primi mesi di gestazione. In questo momento ti consiglierei pertanto di non isolarti ma di confrontarti con persone che ci sono già passate e che possono fornirti supporto. Se però la situazione ti risultasse di difficile gestione per tipologia ed intensità, non esitare a rivolgerti ad uno specialista della salute mentale. Cari saluti, Onda.

Vota:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Caricamento ... Caricamento ...
top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

TROVA AIUTO

Seleziona la tua regione: