home | trova aiuto | CENTRO “DEPRESSIONE POST PARTUM” – ATS Sardegna – ASSL Nuoro
trova aiuto
In questa sezione puoi trovare i Centri di promotori del progetto, altri centri di riferimento e le associazioni di pazienti suddivisi per regione.

Seleziona la tua regione:



CENTRO “DEPRESSIONE POST PARTUM” – ATS Sardegna – ASSL Nuoro

Il Centro “Depressione Post Partum” nasce a Nuoro nel maggio 2006, a seguito della mia personale forte determinazione e grazie alla collaborazione di tutti gli Operatori afferenti al Dipartimento Materno Infantile.

L’attività è stata fin dall’esordio condotta in sinergia con i Reparti di Ostetricia, Ginecologia, Pediatria, il Centro Salute Mentale ed i Consultori Familiari della Provincia di Nuoro.

Nello specifico le donne vengono assistite in reparto, in seguito al parto o durante i monitoraggi di situazioni a rischio, per tutta la durata della degenza da personale specializzato tra cui: psicologi-psicoterapeuti, psichiatri. Durante il colloquio con gli psicologi si affrontano le tematiche inerenti la gestione del dopo parto con particolare riferimento allo stato emotivo. Alle puerpere viene proposta la compilazione dell’ E.P.D.S. una prima volta subito dopo il parto ed una seconda volta a distanza di 45 giorni dalla suddetta data. L’eventuale prosecuzione del percorso viene garantita dalla stretta collaborazione con il Consultorio Familiare più vicino alla zona di residenza della donna. Il Servizio Consultoriale viene contattato in seguito al colloquio con la puerpera e la somministrazione delle due prove nel caso in cui sia evidente una difficoltà nella gestione della nuova realtà. Il Consultorio garantisce un percorso di Supporto psicologico e, quando necessari,o si effettua un trattamento integrato con il medico Psichiatra.

Il personale impegnato nell’attività è specializzato nelle competenze specifiche della maternità per quanto riguarda gli psicologi ed in competenze psicofarmacologiche per quanto riguarda gli Psichiatri.

Gli Operatori impegnati in tali percorsi risultano altamente specializzati e periodicamente impegnati in percorsi di formazione e di aggiornamento inerenti le tematiche trattate.

La stretta collaborazione con i Consultori Familiari, da me coordinati, consente altresì di poter usufruire, quando necessario, di una Rete di Assistenza Sociale adeguata presente all’interno del Servizio stesso. Il Personale impegnato a livello Consultoriale ed Ospedaliero si occupa della sensibilizzazione rispetto a tematiche quali la prevenzione, il supporto e la gestione della Depressione Post Partum, coinvolgendo anche altre figure significative, quali mariti e/o compagni.

La gestione dell’archivio informatico contenente i dati relativi all’incidenza della Depressione Post Partum nella provincia di Nuoro, in cui ha sede il Centro Specializzato, viene garantita ad opera di Psicologi – Psicotarapeuti che periodicamente informano la sottoscritta sull’andamento dei percorsi attivati. Allo stesso modo viene, inoltre, curata la gestione di un database contenente articoli ed aggiornamenti sul tema di cui trattasi.

top
IL FORUM


Condividi con la nostra community di mamme i tuoi problemi!

la depressione post-partum

Scopri di più sulle patologie legate alla gravidanza.