news

PND-RESCU PERINATAL DEPRESSION RESEARCH AND SCREENING UNIT – A.O. Università Pisana – Pisa

Dal 2004 presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa si è costituita un’equipe di ricerca (PND-ReScU) promossa dal prof Mauro Mauri e composta da medici psichiatri e psicologi che, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia (Unità Operative I e II) e l’Unità Operativa di Psicologia, si propone l’obiettivo di prevenire, individuare e gestire la psicopatologia del periodo perinatale. Questa collaborazione ha permesso la realizzazione di vari progetti, la stesura di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e la nascita di un servizio ambulatoriale per rispondere alle crescenti richieste assistenziali provenienti da questa area critica.
Il centro si articola in diverse attività:
•Attività di ricerca. Sono mantenuti in atto progetti di ricerca volti a individuare diversi aspetti della patologia affettiva perinatale allo scopo di prevenire
•Attività formativa. Coloro che operano nel centro sono disponibili per corsi formativi ad hoc nel settore
•Attività assistenziale. Il centro ha portato avanti una costante attività assistenziale con piena disponibilità sia nei confronti delle donne che si rivolgono ai reparti di Ostetricia e Ginecologia della AOUP che a quelle che afferiscono ai consultori dell’area Vasta Nord-Ovest Toscana.
Contatti
Direttori UUOO Coinvolte:
UO Psichiatria 2 Univ.: Prof. Perugi Giulio
UO Ostetricia e Ginecologia 1: prof. Simoncini Tommaso
UO Ostetricia e Ginecologia 2: Dott. Bottone Pietro
UO Psicologia Clinica Univ.: Prof. Gemignani Angelo
Presso la UO di Psichiatria 2 Universitaria AUOP il servizio di visita psichiatrica ambulatoriale è attivo tutte le mattine con codice di prenotazione prioritaria senza nessuna lista di attesa, si può chiamare oggi per essere visitati domani.
Referente: Dott.ssa Laura Palagini, medico psichiatra UO Psichiatria 2 Univ.
Stabilimento Santa Chiara, UO Psichiatria 2 Univ.,
Via Roma, 67 – 56127 Pisa
per appuntamenti-050992965 dalle ore 9 alle ore 12
E-mail: l.palagini@ao-pisa.toscana.it

8 Dicembre 2011

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE

news

MATERNITÀ E COVID-19: LA RICERCA STUDIO DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.

news

Depressione post partum: per sconfiggerla chiedi aiuto

Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.

news

Alanis Morissette confessa di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum

Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.

news

Come trasformare la maternità in un master

No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme