Post Partuml'esperto risponde

Ansia ogni volta che piange

D: Buonasera, sono mamma di un bellissimo neonato di tre mesi. Credo di aver bisogno d’aiuto perché ogni giorno sono sempre più triste e non riesco più a stare da sola con il mio bambino perché mi viene ansia ogni volta che piange.
Spesso penso che rivorrei la mia vita di prima, vorrei non dovermi occupare del mio piccolo… E poi mi sento in colpa nei suoi confronti! Mi sento quasi in trappola in questa situazione e penso che lui pianga proprio perché si accorge del mio malessere. Sono sempre stata una persona molto indipendente, con un bel lavoro, tanti amici e tante passioni. Mi sento un mostro ma la mia nuova vita non mi piace! Ogni giorno penso che passerà, che deve solo crescere e che poi sarò felice ma i giorni passano e io mi sento sempre triste. Passo le giornate con i miei genitori o i miei suoceri e l’idea di dipendere da loro mi deprime ancora di più.  Cosa posso fare?
R: Cara F., mi sembra di percepire dalle tue parole che i sentimenti e le paure che stai provando in questo momento e  soprattutto la loro durata, siano di una intensità meritevole di approfondimenti. Per tale motivo ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista della salute mentale proprio per approfondire questi vissuti e valutarne l’entità.
Accanto a ciò però devi tenere presente che, sì la tua vita si è modificata, però questo non vuol dire che tu debba rinunciare a tutto ciò che ha sempre fatto parte di te, come le tue passioni, gli amici ed il lavoro.  Puoi cominciare già da subito a riappropriarti di alcuni aspetti di te proprio con l’aiuto dei tuoi familiari. La famiglia in questo periodo di transizione rappresenta la più grande risorsa per una mamma poiché le permette di prendersi qualche ora per se stessa lasciando in buone mani il piccolo. Accanto ai familiari puoi anche pensare di ricorrere al supporto di una tata per dividere i compiti.
Non sentirti in colpa se senti di non farcela, perché in questo momento è più che fisiologico, piuttosto non avere timore di chiedere aiuto. Cari saluti, Onda

8 Maggio 2017

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE