l'esperto rispondePost Partum

Depressione non curata

D: Salve, ho 27 ani, ho partorito 6 settimane fa, credo di aver bisogno di aiuto.
quali sono i rischi di depressione non curata, potrà passare col tempo?
R: Cara Ana,
considerando che non è possibile stabilire un nesso di causalità diretta tra singoli fattori di rischio e determinate conseguenze, è sempre necessario valutare le numerose variabili in gioco e le dinamiche che caratterizzano il quadro specifico di quella singola mamma in relazione con quel singolo bambino.
In generale, però, possiamo dire che se la depressione non viene trattata, i sintomi tendono a persistere, anche fino al secondo anno dopo il parto.
Inoltre, la depressione può avere un ampio impatto perché influenza tutti i membri della famiglia e può portare a problemi coniugali, conflitti familiari e in casi estremi a non occuparsi del bambino. In particolare sono stati studiati gli effetti che la depressione materna può avere sullo sviluppo del bambino, rispetto a disturbi di tipo comportamentale, cognitivo ed emotivo. Quando si soffre di depressione post-partum o comunque di stati ansioso-depressivi, è bene rivolgersi ad un medico o ad uno psicoterapeuta, per il proprio benessere e della propria famiglia. Cari saluti, Onda

19 Marzo 2015

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE