Gravidanzal'esperto risponde

Insonnia e malessere in gravidanza

D: Gentile dottore, sono alla 30 settimana di gravidanza. Alla settima settimana di gravidanza ho avuto una minaccia di aborto per cui sono stata ricoverata in ospedale e dopo sono rimasta al riposo a casa per 1 mese. Da allora ho iniziato a soffrire di insonnia con difficoltà ad addormentarmi e risvegli frequenti ma non ho dato eccessivo peso alla cosa perché pensavo fosse collegata all’ansia per la paura di perdere la creatura ed al fatto che persistevano le perdite marroni. Ad ogni modo la situazione si è stabilizzata, ho ripreso a lavorare ma l’insonnia è diventata persistente ed ad essa si è aggiunto un malessere generale, senso di inadeguatezza, sensazione di non essere più la ragazza di una volta e paura di non trovare le energie e le forze per accudire la piccola che nascerà ad aprile. Ho parlato in famiglia di tutto ciò, ho un marito presente e praticamente non mi manca nulla…non so cosa mi sia successo e non so come uscirne da sola. Il ginecologo ed il medico curante mi dicono che non posso prendere nulla per riposare ma la mancanza di sonno mi destabilizza molto e sono ormai terrorizzata da questa condizione. Ho 35 anni e sono alla mia prima gravidanza, la bimba cresce bene e non ci sono no altre complicanze.
Ho paura di ciò che mi sta accadendo…da qualche settimana inoltre la notte sudo molto….continuo ad andare a lavorare (mezza giornata) ma non mi sento affatto serena. La ringrazio immensamente per la risposta che vorrà darmi.
R: Cara Alessandra,
una certa difficoltà nel sonno è spesso naturale in gravidanza e sembra connessa la fatto che la donna si prepara fisicamente all’arrivo del nascituro.
La sua condizione però sembra andare un po’ oltre e sembra legarsi ad altre paure che non le permettono di vivere serenamente questo momento. Si rivolga ad uno psicologo con cui affrontare l’ansia di questo periodo. Questo la aiuterà a ritrovare le forze per proseguire nel suo percorso di maternità. Cari saluti, Onda

19 Febbraio 2015

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE