Gravidanzal'esperto risponde

Può lo stress causare l'aborto?

D: Purtoppo ho appena avuto  un aborto spontaneo. La crescita si è fermata a 5 settimane e quando sono andata a fare la prima ecografia c’era solo la camera gestionale e la sacca vitellina niente feto .
Le 3 settimane prima dell’ecografia ho subito molti attacchi di panico ogni giorno e dormivo male. mi si era messo in testa che il bambino avesse dei difetti. Ora mi sento fortemente in colpa perche ho paura che lo stress abbia provocato l’aborto e molti familiari e lo stesso mio marito mi dicevano di calmarmi che avrei procurato l’aborto. Ora nella tristezza di aver perso il mio bambino a cui tenevo piu di ogni altra cosa al modo si aggiungono i sensi di colpa che mi stanno distruggendo. Da un punto di vista medico può lo stress provocare l’aborto? Gli attacchi di panico adesso sono passati ma la tristezza e forte.
R:
Cara A., ad oggi i dati di ricerca che hanno valutato una possibile correlazione fra aborto spontaneo ed elevati livelli di cortisolo sono molto pochi. Sicuramente lo stress incide in maniera significativa sulla qualità di vita in generale.
È da considerare però, che tali situazioni, specialmente la tua, necessiterebbero di approfondimenti e di un monitoraggio costante. Ti consiglierei pertanto di affidarti alle cure di uno specialista della salute mentale non solo per individuare la natura e l’intensità della tua sintomatologia, ma soprattutto per permetterti anche di creare le condizioni necessarie per la tua prossima gravidanza. Ricordati, inoltre che prima di potersi prendere cura di una nuova vita è importante avere cura di sè. Cari saluti, Onda.

28 Giugno 2017

TI POTREBBE ANCHE
INTERESSARE