Il Progetto

La gravidanza e il post-partum sono per le donne, momenti di vulnerabilità che possono portare a stati depressivi transitori o permanenti, spesso non riconosciuti, diagnosticati e nemmeno trattati adeguatamente. Per rispondere a questa problematica è nato nel 2010 il progetto Un sorriso per le mamme di Onda.

L’impegno di Onda sul tema della depressione perinatale nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante sostenere ed essere vicini alle donne in questo periodo particolare della loro vita durante il quale risulta difficile comunicare agli altri i propri problemi, la propria tristezza e le proprie ansie a causa di un senso di colpa e di inadeguatezza: si vivono sentimenti ed emozioni negative che contrastano fortemente con la natura lieta dell’evento “nascita” così come socialmente riconosciuta.

L’impegno di Onda risale al lontano 2010 con la nascita del sito, che si propone di essere un punto di riferimento per le mamme e tutti coloro che si trovano ad affrontare problemi di depressione perinatale. Da allora, sostenuta dalle Istituzioni, ha continuato la sua attività di sensibilizzazione a tutti i livelli sul tema e in particolare di supporto alle mamme con l’obiettivo di fornire strumenti utili per conoscere, riconoscere e affrontare il problema, rassicurando le donne del fatto che le difficoltà in questo periodo così particolare della loro vita non sole.

Nel 2014 Onda ha potuto sviluppare una seconda fase, relativa agli aspetti clinici organizzativi della depressione perinatale grazie al supporto di Regione Lombardia.

Nel 2018 abbiamo avviato un aggiornamento della rete territoriale e nel 2019 abbiamo lanciato il nuovo sito ancora più vicino alle mamme, con tante informazioni utili, una mappa per trovare i centri specializzati diffusi sul territorio italiano, contenuti di aggiornamento specificamente rivolti agli operatori e la possibilità di chiedere l’aiuto di un esperto online, grazie anche al patrocinio di Fondazione Cariplo.

 

Iniziativa 2010

Il progetto sulla depressione in gravidanza e nel post partum è nato nel 2010 con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sulla vulnerabilità delle donne in questo periodo particolare della loro vita e la necessità di un supporto collettivo.

Iniziativa 2014

Per fornire un’adeguata assistenza alle mamme in difficoltà e ai neopapà, nel 2014 è stato avviato un progetto biennale di ricerca indipendente finanziato dalla Regione Lombardia, grazie alla partnership con l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano e dell'Associazione Progetto Itaca.

Iniziativa 2018-19

Nel 2019 Onda presenta una nuova versione del sito depressionepostpartum.it rinnovata nella grafica e nei contenuti.