La depressione è una patologia che colpisce prevalentemente le donne, con sintomi più gravi rispetto all’uomo e che possono insorgere in tutte le fasi della loro vita. Soprattutto in concomitanza con i grandi cambiamenti ormonali legati alla gravidanza e al post partum, per cui si parla di depressione perinatale.
Il corpo durante la gravidanza cambia in modo imprevedibile. Inoltre se ti senti sopraffatta dal nuovo ruolo e dalle nuove responsabilità che ti trovi ad affrontare, se questo nuovo stato genera sentimenti contrastanti, sappi che l'ansia in gravidanza è molto più comune di quello che pensi.
La gravidanza rappresenta un momento molto complesso per la donna. È un periodo di profondi cambiamenti, non solo fisici, ma soprattutto psicologici, e molte donne hanno difficoltà ad accettarne lo stato, provando sentimenti contrastanti di felicità, paura e preoccupazione.
Con la nascita di un bambino, soprattutto il primo, una mamma si ritrova ad affrontare una condizione nuova e sconosciuta, che può creare un periodo di disorientamento che si riflette anche a livello psichico.