SERVIZI INTEGRATI PER LA DEPRESSIONE PERINATALE


SERVIZI INTEGRATI PER LA DEPRESSIONE PERINATALE
via S. Fermo, 10
Este Italia

Distretto Padova Sud
Azienda ULSS 6 Euganea
Regione Veneto

sede di riferimento:
Centro Sanitario Polifunzionale
Via San Fermo 10
35042 Este (PD)

Il Distretto Padova Sud dell’Azienda AULSS 6 Euganea offre servizi integrati di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura nell’area della depressione perinatale, in un’ottica di collaborazione ospedale-territorio. Questi servizi multidisciplinari e multiprofessionali, valutati con indicatori di efficienza, efficacia e appropriatezza, sono descritti all’interno del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA aziendale denominato “Gestione delle problematiche psicologiche e psichiatriche della maternità”.

Globalmente, gli interventi messi in atto dal Distretto Padova Sud dell’Azienda ULSS 6 Euganea, valutati positivamente dal Comitato Etico aziendale, vedono in maniera coordinata e integrata il coinvolgimento del Dipartimento Salute Mentale, del Dipartimento Materno-Infantile, del Distretto Padova Sud e dei Pediatri di Libera Scelta.

Prevenzione
All’interno del Distretto Padova Sud dell’Azienda ULSS 6 Euganea la prevenzione della depressione perinatale e dei disturbi affettivi in gravidanza e dopo il parto avviene attraverso incontri di sostegno alle competenze genitoriali e incontri informativi sulla psicopatologia perinatale, rivolti ai futuri genitori frequentanti i Corsi di Accompagnamento alla Nascita. Dopo il parto, ulteriori interventi di prevenzione vengono offerti alle donne che frequentano l’attività consultoriale “Primi Passi”.

L’individuazione precoce dei soggetti a rischio di psicopatologia perinatale avviene durante i Corsi di Accompagnamento alla Nascita, nel corso delle visite ostetriche effettuate presso gli ambulatori consultoriali di Conselve, Este, Monselice e Montagnana, nelle visite effettuate presso gli ambulatori e durante la degenza dell’evento nascita presso l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta” di Monselice (PD), e in occasione delle visite pediatriche del primo bilancio di salute del bambino. Inoltre, in gravidanza e dopo il parto viene offerto, dal Servizio Consultorio Familiare e dall’UOC Ginecologia e Ostetricia, uno screening gratuito mirato alla rilevazione precoce delle donne a rischio di depressione perinatale, sia compilando direttamente che inviando a domicilio specifici questionari, sia attraverso colloqui psicologici.

Diagnosi
Il Dipartimento Salute Mentale e il Servizio Consultorio Familiare del Distretto Padova Sud dell’Azienda ULSS 6 Euganea, conseguentemente all’invio o all’accesso spontaneo della donna gravida o puerpera, garantiscono il percorso diagnostico più appropriato affinché possa essere valutata una eventuale presenza di disagio psicologico o psicopatologia perinatale.

Cura
In presenza di elementi psicopatologici rilevati in epoca gravidica e postnatale, il Dipartimento Salute Mentale attiva interventi a favore della salute mentale perinatale, con percorsi di cura peculiari ai disturbi psichici presenti nella donna. Nel contempo, gli interventi di cura del Servizio Consultorio Familiare sono rivolti alla donna gravida, alla puerpera, alla coppia e alla famiglia con particolare attenzione alla relazione genitori-figli e a quelli che sono i compiti e i ruoli inerenti la genitorialità.
In particolare, all’interno del Distretto Padova Sud dell’Azienda ULSS 6 Euganea, la presa in carico delle donne a rischio o sofferenti di depressione perinatale prevede interventi di psicoterapia, di psicofarmacoterapia, incontri di sostegno alla relazione madre-bambino, di massaggio infantile, interventi domiciliari effettuati da ostetriche, infermieri, educatori e, quando dovuto, il coinvolgimento dell’assistente sociale.

Contatti

depressione.perinatale@aulss6.veneto.it