AMBULATORIO “MAMME NEL PALLONE” E CONSULTORI SALUTE DONNA


AMBULATORIO “MAMME NEL PALLONE” E CONSULTORI SALUTE DONNA
Viale Risorgimento, 80
Reggio Emilia Italia

L’ attività relativa alla prevenzione, diagnosi e cura della depressione in gravidanza e nel post-partum presso Ausl di Reggio Emilia viene svolta principalmente presso il Consultorio familiare (territoriale) del distretto di Reggio Emilia, in rete con gli ospedali del Presidio Ospedaliero Provinciale.

AMBULATORIO MAMME NEL PALLONE
Nella sede del distretto esiste un ambulatorio “Mamme nel pallone” (a cui si accede previo contatto telefonico e prenotazione dell’appuntamento, senza impegnativa medica), dedicato alle donne ed alle coppie, per colloqui ed accompagnamento dei passaggi emotivi della gravidanza e del dopo parto.
Le richieste sono spontanee o vengono indirizzate dal personale (ostetriche, ginecologi) del consultorio o dell’ospedale di zona. Esiste la possibilità di avvalersi della mediatrice linguistico-culturale per le donne/famiglie immigrate.

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE (DSMDP)
Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSMDP) funziona da inviante e da interfaccia per le problematiche più consistenti sul versante psichiatrico. E’ prevista la partecipazione della figura dello psicologo ai corsi di preparazione alla nascita, sia durante la gravidanza che nel post-partum, come anche alla progettazione ed alla realizzazione di iniziative a tema sul dopo-parto. Esiste un gruppo mensile di analisi e discussione della casistica con il personale ostetrico, condotto dalla psicologa. In ogni distretto aziendale della provincia esiste la possibilità di accesso psicologico.
Le attività sono condotte da psicologi afferenti al DSMDP in integrazione con gli operatori (ostetriche, ginecologi) del servizio salute donna che afferisce al Dipartimento Cure primarie.
Il personale dedicato nel distretto di Reggio Emilia è rappresentato da una psicologa (parte dell’orario di servizio) che lavora in sinergia e in collegamento con gli psichiatri territoriali ed in rete con i servizi ospedalieri. Il personale psicologico e psichiatrico è formato, in modo continuativo, sul tema della maternità, gravidanza, depressione post-natale.
Disponiamo di una istruzione operativa condivisa per la gestione integrata dei casi complessi prodotta nel 2015 dal Programma Materno Infantile e condivisa con Punti Nascita, Consultorio, Comune, Servizi Sociali Ospedalieri, Territoriali e DSMDP dal titolo “Presa in carico integrata ospedale territorio della donna gravida con criticità bio psico sociali.
Il DSMDP opera in rete con le strutture di salute mentale, ginecologia, ostetricia, neonatologia, patologia perinatale e pediatria degli ospedali del presidio ospedaliero provinciale. Alcune pubblicazioni sul lutto neonatale sono state pubblicate, così come è stata assicurata la partecipazione a convegni a tema. Il personale partecipa e organizza corsi di aggiornamento e di formazione in merito alla salute mentale delle donne;
Nel 2017, sono state realizzate due edizioni dipartimentali di formazione sul lutto neonatale, due edizioni di formazione sulla depressione post-natale rivolte al personale dell’AUSL di Reggio Emilia ed in particolare ai medici di medicina generale.L’AUSL di Reggio Emilia dispone di una rete sociale di riferimento (Servizio sociale territoriale, Centro di Aiuto alla Vita, Caritas, associazioni di volontariato, Centri famiglie).
Nel 2017 sono state realizzate iniziative con il coinvolgimento e la partecipazione di gruppi di genitori focalizzate sul post-partum. L’AUSL dispone di una biblioteca scientifica di riferimento (Biblioteca C. Livi) che dà agli operatori ed all’utenza la possibilità di consultare materiale bibliografico, e riviste.

Per quanto concerne l’Ospedale Santa Maria Nuova, l’attività relativa alla prevenzione alla diagnosi e alla cura del disagio emozionale in gravidanza e nel post partum, viene svolta dalla psicologa del Dipartimento Materno Infantile in rete con il personale sanitario ospedaliero e del Consultorio familiare territoriale, con gli psichiatri del Diagnosi e Cura, con il Servizio Sociale Ospedaliero, con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSMDP), con i Pediatri di Libera Scelta e con lo Spazio di Latte e Coccole ospedaliero. In caso di donne/famiglie immigrate vi è la possibilità di avvalersi della mediazione linguistico-culturale.
L’intervento psicologico è finalizzato sia alla prevenzione e/o individuazione precoce e alla cura dei disagi affettivi/relazionali della donna e/o della coppia a tutela della loro salute fisica ed emotiva e di quella del bambino, sia all’elaborazione del lutto in caso di interruzione terapeutica di gravidanza, morte fetale endouterina, e decesso postnatale. Le donne (coppie) ricoverate o seguite in regime ambulatoriale o viste in consulenza specialistica o che accedono al PS ginecologico, vengono inviate dalle ostetriche, dai medici ginecologi o dai medici neonatologi a consulenza psicologica.
L’intervento psicologico può avvenire quindi sia in epoca prenatale che postnatale, sia per le mamme/coppie che mostrano un disagio francamente psicologico sia per quelle situazioni in cui è presente un quadro medico complesso che predispone ad un maggior rischio di depressione.
L’utenza può dunque riguardare future mamme e futuri papà durante la gravidanza (es. in caso di diagnosi prenatale di malformazioni o sindromi fetali, o a rischio di nascita pretermine), coppie che hanno concepito tramite percorsi di fecondazione assistita omologa o eterologa, mamme e papà in caso di nascita gravemente pretermine e ricovero del loro bambino in Terapia Intensiva Neonatale, e coppie in caso di morte perinatale. Vengono svolti confronti periodici multidisciplinari sui casi clinici suddetti con il personale ostetrico, medico e infermieristico ospedaliero.

Contatti
Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP)
http://www.ausl.re.it/servizi/servizi-territoriali/dipartimento-di-salute-mentale-e-dipendenze-patologiche

L’ambulatorio “Punto d’ascolto Mamme nel pallone”
La psicologa Piera Bevolo è presente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 su appuntamento presso il Consultorio Familiare (Pad. Bertolani, Campus San Lazzaro – via Amendola, 2 Reggio Emilia).
Per informazioni: tel. 0522 335552 / 0522 339544
Sito: https://www.ausl.re.it/mamme-nel-pallone-0
Pagina facebook: /Mamme nel Pallone
Consultori Salute Donna e Spazi Latte e Coccole
Arcispedale S. Maria Nuova – Viale Risorgimento, 80 – Piano -1, Gruppo Salita 5 (presso la palestra gestanti)
Consultori salute Donna sul territorio: http://www.ausl.re.it/node/250418