02 6444.5031
A partire dal 2009, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e il Dipartimento Materno Infantile, è nato presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda un programma con funzioni preventive, di valutazione e terapeutiche, rivolto a tutte le donne, con l’obiettivo specifico di prevenire l’insorgenza dei disturbi.
psichici perinatali e di intervenire nei casi di effettiva manifestazione dei disturbi.
L’AMBULATORIO SI RIVOLGE A:
-Donne che presentano depressione e ansia in gravidanza;
-Donne che presentano depressione e ansia nel post-partum;
-Donne che presentano depressione e ansia in seguito ad una interruzione di gravidanza (es. anomalie fetali, morte endouterina fetale) e lutto perinatale;
-Mamme di bambini sindromici e/o gravemente prematuri.
Lo staff e i servizi offerti
L’ambulatorio è formato da una equipe multidisciplinare con competenze in ambito psicologico, ostetrico/ginecologico, infermieristico e psichiatrico.
I SERVIZI OFFERTI:
-Attività di screening e valutazione dei disturbi psichici in epoca perinatale;
-Colloqui di psicoterapia individuali e di coppia;
-Colloqui coi familiari;
-Colloqui psichiatrici con eventuale somministrazione di farmaci.
CONTATTI
L’ambulatorio è situato al padiglione 3, piano terra, stanza 36, e offre servizi in forma gratuita, senza bisogno di alcuna impegnativa da parte del medico di famiglia. Si riceve su appuntamento TELEFONO
02.6444.5031 (su questo numero può essere attiva una segreteria telefonica. Lasciando il proprio nome e numero di telefono, lo staff ricontatterà le pazienti).