L’Associazione Buona Nascita Onlus ha elaborato il progetto S.O.S. Mamy che ha l’obiettivo di formare un gruppo di Mamme/Donne Volontarie per aiutare le neo-mamme nelle difficoltà pratiche ed emotive dei primi giornoi dopo il parto.
Il progetto trova la sua collocazione nel Reparto di Ostetricia/Ginecologia dell’Ospedale B. Ramazzini di Carpi, per un miglioramento dell’assistenza attraverso una azione sinergica tra il lavoro dei professionisti e quello delle volontarie, con ruoli ben definiti, senza sovrapposizioni; la collaborazione delle Volontarie non sostituisce ma si affianca al lavoro specialistico dei Professionisti.
Per individuare e specificare gli ambiti di azione della Volontaria, si rende necessario fare gruppi di lavoro con gli operatori, per focalizzare quei bisogni della donna che gli stessi rilevano nella pratica quotidiana e non riescono/possono soddisfare, e con le neo-mamme, per individuare i bisogni che non sono stati soddisfatti dalla struttura perché non rientranti nella routinaria pratica clinica.
Oltre all’obiettivo di definire le competenze specifiche delle volontarie, i focus group consentiranno di strutturare la formazione di questa figura.
Contatti
Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia (1° piano)
Ospedale B. Ramazzini
via G. Molinari n.2 – 41012 Carpi (Mo)
Tel. 392 – 4429223
E-mail info@buonanascitaonlus.org
www.buonanascitaonlus.org